Home » Press » Copper in architecture 2015: un progetto italiano in finale

Copper in architecture 2015: un progetto italiano in finale

Sono stati svelati i progetti finalisti del concorso Copper in Architecture: 10 edifici europei caratterizzati da un rivestimento realizzato con rame e sue leghe, come Alps Villa presso Lumezzane (BS), progettata da CBA - Camillo Botticini Architetto. Il vincitore verrà proclamato in autunno, mentre sono già aperte le votazioni per il premio del pubblico.

Il concorso europeo “Copper in Architecture, giunto alla 17esima edizione, premia le eccellenze architettoniche e celebra l’utilizzo del rame per coperture, rivestimenti, facciate o altri elementi, senza limiti di forma e dimensione: da normali case fino a grandi strutture.

Quest’anno la giuria era composta dagli architetti Ulla Hell (PLASMA studio, Italia); Erik Nobel (NOBEL arkitekter, Danimarca); Fernando Sá (Pitágoras Aquitectos, Portogallo, vincitore 2013) and Keith Williams (keith williams architects, UK), che avevano ricevuto premi e menzioni in precedenti edizioni del concorso.

I 51 progetti in lizza hanno dimostrato la versatilità dell’uso del rame nell’architettura moderna, con ottimi esempi di edifici funzionali e ben inseriti nel loro contesto urbano o naturale, ma alla fine solo 10 sono stati selezionati come finalisti.

Tra questi, un edificio italiano, caratterizzato da una copertura in rame preossidato: si tratta di Villa Alps, nei pressi di Lumezzane, in provincia di Brescia, firmata da CBA - Camillo Botticini Architetto. Questa scelta è una riconferma della bravura e dell'apprezzamento che gli architetti italiani riscuotono a livello internazionale, dal momento che anche nella scorsa edizione il nostro Paese era stato protagonista, con addirittura due progetti in finale: la residenza “Dolomitenblick” a Sesten/Sesto, in provincia di Bolzano, progettata da Plasma Studio, e la nuova sede del Tribunale di Sorveglianza a Venezia, progettata da C+S Architects,

Anche in questa edizione al Premio della giuria viene affiancato un “Premio del pubblico”: è possibile votare il proprio progetto finalista preferito, collegandosi al sito copperconcept.org; nel 2013 aveva trionfato il “nostro” Dolomitenblick. I nomi dei vincitori e dei menzionati saranno svelati in autunno.

PDF icon Scarica PDF (653.88 KB)
Internal links:
Alps Villa a Lumezzane (BS)
Casa VDV a Destelbergen, Belgio
Terminal dei traghetti a Stoccolma, Svezia